giovedì 12 novembre 2009

ROTOLO DI CROSTATA RIPIENO DI MARMELLATA DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO








Con questa ricetta, partecipo alla raccolta "Delizia di una crostata..." del Blog di Fiorix "Cuor di Panna"


La ricetta è della mitica Pinella.


Per la frolla:


- 500 gr. di farina 00

- 16 gr. di lievito per dolci o cremor tartaro

- 250 gr. di burro ...................(io ho utilizzato 170 gr.)

- 250 gr. di zucchero semolato....... (io ho utilizzato 170 gr.)

- 1 uovo intero + 2 rossi d'uovo

- scorza di limone grattuggiata


Per la farcitura:


- Marmellata di pere

- due manciate di gocce di cioccolato


Procedimento:

- Procedere alla realizzazione della frolla farla riposare mezz'ora in frigo.
(Il lievito in genere non previsto nelle crostate, compare per consentire alla crostata di crescere).

- A fine riposo, stenderla fra due fogli di carta forno.

- Farcire con la marmellata e le gocce di cioccolato, quindi arrotolare lentamente, mettere in frigo 20 minuti per poter tagliare le fette senza difficoltà.

- In una teglia di circa 24 cm di diametro, allineare a raggera le fette di rotolo di crostata farcite, mettere al centro un tagliabiscotti se non si ha la teglia predisposta che lascia il foro centrale a fine cottura.

- Infornare a 180° per circa 30-40 minuti (il tempo è relativo al vs forno ed ai gradi il mio è tarato 175° quindi devo lasciare sempre dei minuti in più) finchè non è dorata e la prova stecchino vi convince.

- Servire spolverata di zucchero.

N.B. ovviamente è possibile farcire con qualunque marmellata, con granella di frutta secca, cioccolato a scaglie, uvetta sultanina, nutella, crema e molto altro.

9 commenti:

  1. L'ho fatta l'anno scorso e so quanto è buona: brava!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Anch'io da che l'ho scoperta ogni tanto la rifaccio mi piace tantissimo ed ogni volta provo una nuova farcitura, ciao smack!

    RispondiElimina
  3. Grazie della partecipazione carissima..è ottima questa crostata davvero originale!ora vado ad inserirla subito..a presto un bacio!

    RispondiElimina
  4. io cosi' non l'avevo mai vista... provo!!!! grazie per l'idea.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti piaccia, provala vedrai che ti conquista al primo morso, ciao grazie!

    RispondiElimina
  6. ma che meravigliaaaa... annoto subito la ricetta!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Grazie Betty, se la provi fammi sapere, ciao smack!

    RispondiElimina
  8. che idea fantastica... non ci avevo mai pensato. E' molto coreografica questa preparazione!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Ornella! e che fai ti presenti?? :))) ci conosciamo già su Giallo Zafferano! :))
    appena mi rimetto a scrivere al blog (sono in convalescenza) ti linko tra gli Amici Preferiti!
    Non sapevo avessi un blog, peraltro MOLTO molto bello!!! :)))
    Baci grandi
    Grazia.cuocapercaso

    RispondiElimina