lunedì 15 giugno 2009

Mini semifreddi con guscio di cioccolato fondente e semplici

Per il semifreddo ho utilizzato questa ricetta presa dalle mani abili di Marble di cookaround:

- 250 ml. di panna per dolci da montare fresca
- 100 gr. di mascarpone Fiorello o altro tipo
- 120 gr. zucchero semolato (io ho utilizzato quello a velo vanigliato)
- 2 albumi
- vanillina
- gr. 200 circa di cioccolato fondente di buona qualità
- Nutella (io ho preferito la crema di nocciole Rigoni)
- sale 1 pizzico
Procedimento:
Spennellare gli stampini in silicone della forma a voi preferita con cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde (solo cioccolato e niente altro altrimenti non funziona!!!).
Dopo il primo strato riporre in frigo mezz'ora e dare una seconda passata di cioccolato fuso.
Nel frattempo preparare il semifreddo.
Montare gli albumi a neve fermissima, con 1 pizzico di sale e tutto lo zucchero tranne un cucchiaio più la vanillina.
Montare la panna fino a renderla spumosa con il rimanente zucchero.
Aggiungere il mascarpone agli albumi montati, lentamente mescolando dal basso verso l'alto per non smontare, poi unire il tutto alla panna montata in precedenza.
Ho suddiviso il composto in due ciotole: in una ho versato 4-5 cucchiai di crema di nocciole (o nutella) e l'altra l'ho lasciata in versione fiordilatte (volendo potete aggiungere scagliette di ciocco fondente o nocciole tritate o altro di vs gusto).
Con un cucchiaio o sac a poche versate il semifreddo nei gusci di cioccolato, alternando i due composti.
Riporre in frigorifero almeno mezz'ora e poi chiudere con un guscio di cioccolato fondente fuso a bagnomaria o micro.
Per i semifreddi solo cioccolato e fiordilatte, ho utilizzato un altro stampino in silicone di forma diversa, versando direttamente all'interno il semifreddo a gusti alterni.
Riporre in freezer per almeno 4 ore (l'ideale è mezza giornata) ed estrarre 10 minuti prima di servire accompagnati da ciuffetti di panna.
Questa ricetta è inserita sul sito: http://forum.giallozafferano.it/

2 commenti:

  1. Grazie per avermi invitato sul tuo blog! Caspita! Ma le saponette si possono anche usare?
    Marty

    RispondiElimina
  2. La parte verniciata è solo quella superiore, quindi l'inferiore rimane libera e volendo utilizzabile come saponetta normale, in tal caso vernicia 10 volte così sarà molto impermeabile.
    In genere si tengono di bellezza in un cestino o su un ripiano oppure sono un ottimo profuma biancheria, quelle di Ilaria durano da ben 5 anni ed il costo è limitato. Ciao Ornella.

    RispondiElimina