sabato 2 gennaio 2010

URBANIA: LA CASA DELLA BEFANA (da: blognatale.com)




URBANIA (Pesaro) - Se Babbo Natale abita al Polo Nord anche la Befana, dopo lungo peregrinare, ha trovato la sua casa: a Urbania.

L’antica Casteldurante, cittadina marchigiana a due passi da Urbino, è il luogo ideale per la vecchina; le colline appena fuori dal paese, tranquillo e genuino, sono per lei un rifugio dove riposare dopo le piacevoli fatiche che la sua festa le procura. Urbania, cittadina famosa per le sue maioliche e i prestigiosi monumenti, è stata sede preferita dei duchi Federico da Montefeltro e Maria Francesco II della Rovere (dal 1400 al 1600).

Così da dieci anni a Urbania si festeggia alla grande la Befana, con eventi e kermesse che vanno dal 2 al 6 gennaio.

La manifestazione, intitolata ‘Urbania: la casa della Befana’, ha molteplici fini.

Il più importante è, senz’altro, la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana. Un tempo, neanche troppo lontano, la visita dell’amata vecchia era vissuta dall’intera famiglia: dai genitori, che se ne servivano per premiare o castigare i figli per il comportamento tenuto durante l’anno; ai bambini che, impazienti e timorosi, ne aspettavano il giudizio. Durante le festività di gennaio, il tema sarà dibattuto in un incontro durante al quale prenderanno parte docenti universitari, educatori, scrittori e personaggi famosi.

Altro scopo è quello di riproporre l’aspetto puramente folcloristico e tradizionale di questo personaggio dell’immaginario infantile. Nel ricordo di antiche usanze che vedevano la Befana al centro di feste popolari e pensando a tradizioni così fortemente radicate tra gli abitanti di questo angolo delle Marche, da oscurare quelle in gran parte consumistiche abbinate a “Babbo Natale”, Urbania si candida come il luogo più originale e adatto per ospitare la “La Casa della Befana”.

Qui per tutto l’anno i bambini potranno mandare le loro lettere, con i loro desideri e piccoli problemi: e sarà proprio la cara Vecchietta a rispondere ad ognuno. Come fare? Tramite lettera all’indirizzo “La Befana – Casella postale aperta – 61049 URBANIA (Pu)”; o tramite internet al sito www.labefana.com

Dal 2 al 6 gennaio, invece, per vie e piazze si succederanno grandi feste, animazione, mercatini, primati da Guinness e tante sorprese rivolte ai più piccini.

Scarica il programma della Festa

Sito ufficiale: Urbania - La casa della Befana

Articolo preso da: Blognatale.com (http://www.blognatale.com/public/post/urbania-la-casa-della-befana-212.asp)

7 commenti:

  1. augurissimi per un meraviglioso 2010 ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla tantissimi auguri anche a te per uno splendido 2010!

    RispondiElimina
  3. delizioso i ltuo blog e piacere di conoscerti...happy new year!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Claudio è un piacere per me averti come fan!
    Ti auguro un felice Anno Nuovo ciao a presto, Ornella.

    RispondiElimina
  5. Grazie Federica, Buon Anno anche a te!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina