giovedì 9 luglio 2009











Ma quanto sono carini???
Secondo me è impossibile essere di cattivo umore ritrovandosi intorno un musetto simile.
Preciso che purtroppo non sono miei questi deliziosi cagnolini, appartengono ad un allevamento che ho scovato sul web.
La razza si chiama:
Epagneuls Nani Continentali - Cani Papillon o Phalène.
Mai avuto il piacere di incontrarne uno, ma non ho saputo resistere e li ho inseriti qui, accludo qualche riga ricopiata dal web: è un cane molto sensibile e affettuoso con il proprio padrone.
È una razza molto calma, paziente e dolce allo stesso tempo. È molto geloso delle persone che conosce, mentre con gli estranei è un po’ diffidente e cerca sempre di mantenere le distanze. Nonostante la sua apparente fragilità è molto resistente, infatti si ammala raramente. Ha sempre voglia di correre e di muoversi. È necessario prestare molta cura alla pulizia del mantello.
Nonostante questo post, invito chiunque a rivolgersi ad un canile, per trovare l'amico a 4 zampe, ce ne sono tanti in cerca di affetto, il mio pensiero è spesso rivolto a loro.
Invito inoltre a pensare bene prima di prendere un cucciolo di qualunque tipo (cane, gatto, coniglio, cavia, uccellini vari etc.) che occorre considerare, che può capitare di assentarsi, quindi già pensare in anticipo se esiste qualcuno in grado di occuparsene o meglio ancora se siamo disposti a portarli con noi per tutto il lungo periodo che faranno parte integrante della ns vita.
Un cucciolo qualunque esso sia è un essere vivente tanto quanto noi, ha bisogno di amore, attenzione e cure costanti, non è un giocattolo da abbandonare quanto siamo stanchi nè tantomeno quando dobbiamo partire per le vacanze.
E' ovvio che disprezzo profondamente chi abbandona o maltratta un animale qualunque esso sia.

4 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo, il tuo post non fa una grinza.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo!!! E' quello che ho fatto io con il mio ultimo cane. Stavo cercando di prenderemi un cucciolo di razza senza spendere un patrimonio, allora era studente aquatrinata, quondo i primi di agosto mi sono trovata in giardino un cucciolone abbandonato e spaurito, che quando mi ha vista si è infilato in mezzo alle gambe ed è diventato la mia ombra. Come potevo pensare a comprare? Darwin era un Labrador Retriver incrociato con un Pastore Belga. Mi ha regalato 18 anni d'amore incondizionato ed insieme a lui ho perfino preso un patentino di addestratrice di cani.
    Se dovessi riprendermi un cane rifarei la stessa cosa mi sceglierei un trovatello, nonostante adori Labrador, Pastori Tedeschi, Setter Irlandesi, bassotti tedeschi a pelo duro e white terrier.

    RispondiElimina
  4. La miglior scelta in effetti è che ... siano loro a scegliere noi!
    Ho avuto due cani: la prima mio papà l'ha presa per paura che la gastronomia di ns fiducia la spedisse con un calcio in mezza alla strada.
    La seconda è arrivata in regalo tramite un amico dei miei genitori, i suoi vicini avevano avuto una cucciolata di piccoli meticci e sapendo la mia disperazione per la perdita della prima, hanno pensato così di trovarle casa.
    Ora non sappiamo se realmente in futuro ne prenderemo uno, ma certamente se accadrà ci rivolgeremo ad uno dei tanti canili stracolmi di questi piccoli amici. Ciao Ornella.

    RispondiElimina